Vasto Marina: un grande cantiere per lo sviluppo e l’intrattenimento

Scritto il

Una delle aree che maggiormente sente il bisogno di grande una trasformazione è Vasto Marina. Quest'area di fondamentale utilità per il nostro territorio deve essere integrata e non può essere più essere subordinata al passaggio delle stagioni.

Vasto Marina è un’area che ha bisogno di un particolare e urgente riassetto in termini di accessi e viabilità. Le ultime infrastrutture costruite volte a regolare il traffico in entrata e in uscita per il lungomare sono vecchie di decenni e necessitano nel più breve tempo possibile di una nuova distribuzione.

Da nord a sud esistono 4 differenti accessi che sistematicamente entrano in tilt nei mesi di maggiore affluenza. Questo assetto limitante per lo sviluppo di quest’area era in funzione del passaggio della ferrovia che non permetteva alcuna modifica al piano urbano attuale. Oggi grazie all’arretramento della ferrovia e alla costituzione della Via Verde Ciclabile è più semplice lavorare per un obiettivo diverso e volto alla semplificazione e razionalizzazione della viabilità.

Questo aspetto è fondamentale anche per gli eventi, dove una Circolare Ministeriale stabilisce gli obiettivi minimi per vie di fuga e percorribilità da parte dei mezzi di soccorso.

Il sottopasso ferroviario di Vasto Marina, situazione attuale.

Scopri gli altri articoli